salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
 Cerca nel sito
Rischi e comportamenti in caso di...

Rischio neve

Ormai da diversi anni anche il territorio comunale di Prato è stato più volte interessato a fenomeni di nevicate che hanno richiesto l'attivazione del Centro Operativo Comunale e dell'intero Sistema di Protezione Civile cittadino.

Fin dal 2011 il nostro Comune dispone di uno specifico Piano Neve che, oltre a prevedere quali siano gli enti, le organizzazioni e le aziende competenti all'intervento in caso di eventi del genere, specifica in modo chiaro, analitico e estremamente dettagliato quali siano i corretti tempi di intervento e quali i percorsi che ciascun operatore debba seguire sia durante le fasi di salatura viaria che successivamente in fase di spalatura della neve.

Il Piano Neve, nel corso degli anni scorsi, e stato oggetto di costanti aggiornamenti e adeguamenti ma soprattutto quest'anno, a causa delle importanti modifiche intervenute circa le zone di interesse primario della nostra Città (vedi, ad esempio, la nuova localizzazione dell'Ospedale e le nuove organizzazioni viarie ad esso connesse) si è reso necessario una completa revisione e, in sostanza, lo studio e la stesura di un nuovo "Piano Neve & Ghiaccio" da parte del Servizio Protezione Civile del Comune di Prato e di funzionari e tecnici di ASM Servizi.

E' in fase di ulteriore verifica e di definizione la nuova versione del Piano Neve & Ghiaccio per la stagione invernale 2014/2015 che si avvarrà della preziosa collaborazione del Servizio "SIT" (Sistema Informativo Territoriale) del Centro Elaborazione Dati del Comune di Prato in modo da venir riportato in una specifica cartografia di servizio alla quale potranno accedere tutti gli operatori chiamati ad intervenire durante le fasi di possibile emergenza che dovessero presentarsi.

Un grande lavoro che, siamo certi, risulterà imprescindibile qualora (come è probabile) anche durante la prossima stagione invernale si debba confrontarci con questo tipo di problematica. Nell'apposita sezione sarà possibile prendere visione del Piano; non appena terminato il lavoro di revisione pubblicheremo in questa sezione un ampio estratto della versione 2014/2015.

Anche quest'anno, grazie alla stretta collaborazione esistente fra il Comune di Prato e le Associazioni di categoria cittadine (CNA, Confratigianato, Confcommercio e Confesercenti) lo scorso 26 novembre è stata prorogata la convenzione grazie alla quale i cittadini pratesi potranno ottenere particolari sconti sull'acquisto di pneumatici invernali o catene da neve.
Si è tenuta venerdì 28 novembre una conferenza stampa in proposito in Palazzo Comunale durante la quale il Vice Sindaco ha presentato i contenuti della nuova convenzione e le Associazioni di Categoria hanno dettagliato sia quali saranno gli impegni assunti dai propri associati sia la possibilità, per il prossimo anno, di inserire nella convezione stessa un ulteriore intervento di controllo sul veicolo a titolo completamente gratuito per tutti coloro che si avvarranno delle particolari condizioni previste nella convenzione.

Pubblichiamo la lista delle Officine che hanno concesso la propria adesione alla convenzione descritta presso le quali sarà possibile ottenere le facilitazioni previste in convenzione sia riguardo l'acquisto di pneumatici invernali sia di catene da neve (Sezione "02-Rinnovo della Convenzione").
Ricordiamo che se nel corso della stagione invernale altre Aziende dovessero aderire alla convenzione, provvederemo a pubblicare aggiornamenti alla lista qui pubblicata.

Direttamente da queste pagine è possibile prendere visione (e scaricare in formato .PDF) il depliant illustrativo redatto dal Comune di Prato in diverse lingue, circa i corretti comportamenti in caso di particolari precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio sulle strade.

E' possibile accedere , semplicemente selezionado uno dei link sottostanti, alle varie sezioni redatte dal Servizio "Protezione Civile" proprio per limitare al massimo i disagi che prossime eventuali condizioni di nevicate abbondanti potrebbero comportare anche sul territorio del Comune di Prato.




Condividi su:


 indietro  inizio pagina