salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
 Cerca nel sito
Rischi e comportamenti in caso di...

Rischio neve

Ormai da diversi anni anche il territorio comunale di Prato è stato più volte interessato a fenomeni di nevicate che hanno richiesto l'attivazione del Centro Operativo Comunale e dell'intero Sistema di Protezione Civile cittadino.

Fin dal 2011 il nostro Comune dispone di uno specifico Piano Neve che, oltre a prevedere quali siano gli enti, le organizzazioni e le aziende competenti all'intervento in caso di eventi del genere, specifica in modo chiaro, analitico e estremamente dettagliato quali siano i corretti tempi di intervento e quali i percorsi che ciascun operatore debba seguire sia durante le fasi di salatura viaria che successivamente in fase di spalatura della neve.

Il Piano Neve, nel corso degli anni scorsi, e stato oggetto di costanti aggiornamenti e adeguamenti ma soprattutto quest'anno, a causa delle importanti modifiche intervenute circa le zone di interesse primario della nostra Città (vedi, ad esempio, la nuova localizzazione dell'Ospedale e le nuove organizzazioni viarie ad esso connesse) si è reso necessario una completa revisione e, in sostanza, lo studio e la stesura di un nuovo "Piano Neve & Ghiaccio" da parte del Servizio Protezione Civile del Comune di Prato e di funzionari e tecnici di ASM Servizi.

Lo studio e la predisposizione del nuovo Piano Neve si è concluso il 30 novembre 2013 ed entro il 10 dicembre, grazie alla stretta e necessaria collaborazione del Servizio "SIT" (Sistema Informatico Territoriale) del Comune di Prato sarà disponibile anche l'intera sezione cartografica di detto Piano operativo.

Un grande lavoro che, siamo certi, risulterà imprescindibile qualora (come è probabile) anche durante la prossima stagione invernale si debba confrontarci con questo tipo di problematica. Nell'apposita sezione è possibile visionare il Piano del quale viene pubblicato un ampio estratto.

Inoltre, anche quest'anno, la stretta collaborazione esistente fra il Comune di Prato e le Associazioni di categoria cittadine (CNA, Confratigianato, Confcommercio e Confesercenti) ha reso possibile la riproposizione delle agevolazioni nei riguardi della cittadinanza che intenda correttamente attrezzarsi in proposito dotando i propri veicoli di pneumatici invernali o catene da neve.

Si ripropone anche per il prossimo inverno, 2013/2014, il depliant illustrativo (debitamente aggiornato e corretto) redatto dal Comune di Prato in diverse lingue per assicurarne la massima diffusione e comprensibilità, relativo ai corretti comportamenti che la cittadinanza è bene che assuma affinchè tale rischio non diventi un pericolo e, contemporaneamente, possa limitare i propri effetti negativi sul normale svolgimento delle attività quotidiane.

E' possibile accedere , semplicemente selezionado uno dei link sottostanti, alle varie sezioni redatte dal Servizio "Protezione Civile" proprio per limitare al massimo i disagi che prossime eventuali condizioni di nevicate abbondanti potrebbero comportare anche sul territorio del Comune di Prato.




Condividi su:


 indietro  inizio pagina