salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Rischio chimico-industriale

Cos'è


Intervento per incidente chimico

Cos'è il rischio chimico/industriale

Per rischio chimico/industriale si intende sia la possibilità che in seguito ad un incidente presso un insediamento industriale oppure a seguito di un incidente derivante dal trasporto di materiale pericoloso, si sviluppi un incendio, un'esplosione o una nube tossica o uno sversamento di sostanze tossiche e/o nocive, i cui effetti possano arrecare danni alla popolazione o all’ambiente.

La mitigazione degli effetti, in caso di stabilimenti inseriti nell'elenco previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988 n. 175 (cosiddetta "Legge Seveso") si ha grazie all'attuazione dei Piani Obbligatori di Sicurezza.
Nel territorio del Comune di Prato non sono presenti impianti assoggettati alla predetta normativa e quindi non si ha la presenza di alcuna impresa dotata di un Piano di Sicurezza.
Nonostante ciò il rischio in oggetto è da considerarsi estremamente elevato soprattutto in considerazione del suo possibile verificarsi a seguito di incidenti derivanti da sostanze trasportate su strada o ferrovia.


Link utili

Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 13.09.2010
 indietro  inizio pagina