salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Protezione civile: come essere sempre informati (sistemi di comunicazione adottati dal Comune di Prato)

Strumenti per essere sempre informati


Al fine di raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini il Comune di Prato mette a disposizione svariati metodi informativi sia per la conoscenza delle indicazioni previsionali sia per le comunicazioni emergenziali eventualmente da divulgare in condizioni di allerta/allarme conseguente al verificarsi di un evento di Protezione Civile.

In questa pagina saranno dettagliati tutti i sistemi che la Protezione Civile del Comune di Prato ha adottato per comunicare con i cittadini nelle fasi di emergenza o di allerta

Sezione di Protezione Civile del sito web istituzionale

Da oltre 10 anni il Comune di Prato dirama notizie, informazioni, avvisi e allerte mediante l’apposita sezione del proprio sito internet istituzionale (www.protezionecivile.comune.prato.it).

Social network

Il Comune di Prato è presente sui principali social network con propri profili istituzionali dove la cittadinanza potrà trovare informazioni e comunicazioni circa particolari condizioni di Protezione Civile.

Comunicati stampa

L’Ufficio Stampa del Comune di Prato, in stretta sinergia e grazie alla preziosa collaborazione con gli organi di stampa locali, si avvale di quest’ultimi al fine di accrescere il numero dei cittadini informati circa i più significativi eventi di Protezione Civile.

Iscrizione al sistema di allarme SMS

Da diversi anni è possibile, gratuitamente, iscriversi alla lista “Allarmi di Protezione Civile” appositamente messa a disposizione dal Comune.

Il Servizio di Protezione Civile provvederà ad inviare a tutti gli iscritti a questo sistema, uno specifico messaggio SMS ogni qual volta la Regione Toscana adotti uno “Stato di Allerta” del Sistema a causa di possibili eventi meteo.

Inoltre potranno venir inoltrati ulteriori SMS a fronte di particolari condizioni di criticità dovessero verificarsi sul territorio comunale a causa di un evento.

Per iscriversi seguire la procedura a questo indirizzo: http://www.comune.prato.it/sms/

Applicazione per smartphone e tablet

Dallo scorso anno il Comune di Prato ha aderito (come molti Comuni della nostra Regione) al progetto di ANCI-Innovazione denominato “Cittadino Informato”®.

Il progetto si è concretizzato in una applicazione per smartphone e tablet, gratuitamente scaricabile ed installabile sul proprio dispositivo mobile, direttamente da Play Store® (per sistemi operativi Android®) o da App Store (per sistemi operativi iOS®).

Una volta installata l’applicazione il cittadino riceverà direttamente in tempo reale sul proprio device i bollettini di “valutazione delle criticità” e di “vigilanza meteo” emessi dal Centro Funzionale della Regione Toscana. Inoltre, selezionando il Comune di Prato, potrà visualizzare direttamente sul proprio cellulare, l’intera cartografia del rischio idrogeologico-idraulico del Comune, i punti a particolare criticità e tutte le informazioni circa le Organizzazioni facenti parte del Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato.

All’applicazione Cittadino Informato® hanno dato la propria adesione anche gli Enti gestori dei vari servizi pubblici (es.: Publiacqua); anche tali Enti provvedono ad inoltrare comunicazioni ed informazioni alla cittadinanza utilizzando specifici comunicati trasmessi direttamente su questo canale.

Scarica l'applicazione Cittadino informato

Sistema Alert System con chiamata vocale

Da pochi giorni, nell’ottica di riuscire a raggiungere quanti più cittadini possibile nel più breve tempo possibile, il Comune si è dotato anche di questo potente mezzo di informazione.

In questo caso il sistema è in grado di inviare (in pochissimo tempo) una vera e propria telefonata (registrata con voce sintetizzata o con voce reale) a tutti gli utenti di rete fissa registrati nella nostra Città.

Se la propria rete fissa domestica figura negli elenchi telefonici (di qualsiasi operatore) non occorre far niente: è il sistema stesso in grado di raggiungere tutti gli utenti aventi queste caratteristiche.

Qualora invece si voglia far giungere la predetta comunicazione telefonica inoltrata dal Sindaco o dal Sistema di Protezione Civile anche ad altre utenze (sia di rete fissa diverse, per esempio: altra abitazione, attività industriale/commerciale ecc) o a utenze di telefonia mobile (cellulari) è sufficiente registrare il numero telefonico ulteriore compilando un semplicissimo modulo on-line all'indirizzo http://registrazione.alertsystem.it/prato.

Anche in questo caso le telefonate saranno inviate (direttamente dal Sindaco del Comune di Prato o dal Servizio di Protezione Civile) solo in caso di particolari situazioni previsionali oppure – ad evento in corso – al fine di comunicare in tempo reale possibili sviluppi e fornire indicazioni a carattere emergenziale e di salvaguardia.

Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.11.2017
 indietro  inizio pagina