salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2018

Avviso di criticità meteo per lunedì 1° Gennaio 2018


 







 


Avviso meteo

Questa mattina, 31 dicembre 2017, il Centro Funzionale ha emesso un nuovo Avviso di Criticità meteo valido per svariate zone di allerta della Toscana fra cui la “B” in cui si trova il Comune di Prato.

La criticità individuata è di tipo “Giallo” e riferibile a due tipologie di rischio diverse:

idrogeologico-idraulico” per quanto riguarda il reticolo minore con validità dalla mezzanotte di oggi, domenica 31 dicembre fino alle ore 15.00 di domani, 1° gennaio 2018

forte vento” con validità dalle 15.00 fino alla mezzanotte di domani, lunedì 1° gennaio 2018

 Previsioni

Sulla base delle previsioni comunicate dal CFR, già nel corso della prossima notte e, soprattutto nel corso delle prime ore di domani, saranno possibili piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle aree centro settentrionali della Toscana. Nel corso della giornata di domani, lunedì 1° gennaio, dopo un momentaneo miglioramento, nel corso della serata sarà possibile un nuovo peggioramento a partire dai settori settentrionali con possibili nuove piogge e precipitazioni temporalesche. I cumulati medi previsti, relativamente anche alla zona di allerta del Comune di Prato, dovrebbero assestarsi fra i 10 ed i 20 mm. Nelle zone appenniniche potrebbero risultare maggiori.

I cumulati massimi di pioggia al suolo potrebbe ro raggiungere i 40 – 50 mm e l’intensità delle precipitazioni, in occasione dei temporali maggiormente significativi, fino ad una intensità oraria di 15 – 20 mm/1ora.

Dalle prime ore pomeridiane di domani, 1° gennaio 2018, i venti dovrebbero risultare in graduale intensificazione provenienti da Ovest, Sud-Ovest principalmente concentrati sulla fascia costiera della Toscana e sui rilievi appenninici.

I venti, nel corso della tarda serata di domani e nelle prime ore di martedì 2 gennaio, dovrebbero tendere a ruotare fino a Maestrale. Nel corso di martedì 2, secondo quando previsto dai tecnici del Centro Funzionale, i venti dovrebbero presentarsi in graduale diminuzione.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alla criticità dichiarata dal Centro Funzionale, fin dalla serata di oggi e per l’intera giornata di domani, 1° gennaio 2018, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” e tutte le Componenti saranno in ogni caso operative e pronte ad intervenire in qualsiasi momento se ne riscontrasse la necessità.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni (Ce.Si.) hanno già provveduto, malgrado il giorno festivo, a contattare tutti i referenti di ogni singolo settore dell’amministrazione comunale comunicando agli stessi le condizioni di criticità meteo previste dal CFR così che ciascuno secondo le proprie competenze, possa eventualmente mettere in atto tutte le precauzioni che riterrà opportuno.

Ovviamente, qualora se ne ravvisasse la necessità, provvederemo a aggiornamenti della presente sezione del web.

Da parte del Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato i migliori auguri per un sereno anno nuovo.





 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.01.2018
 indietro  inizio pagina