salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Emergenze Protezione Civile

Emergenze in corso - Avviso di criticità meteo domenica 24 luglio 2016

Durante le emergenze di Protezione Civile (neve, vento, pioggia, ecc..) in questa sezione vengono pubblicate tutte le informazioni sull'evolversi dell'evento e sulle procedure attivate dal Centro Operativo Comunale.

Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "gialla" per rischio vento valido per domenica 24 luglio 2016

Criticità "gialla" per rischio di possibili "forti temporali" - domenica 24 luglio 2016

Avviso meteo

Ancora una volta il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità meteo inserendo gran parte delle 26 zone di allerta regionali a ceriticità "gialla" a brevissima distanza temporale rispetto all'orario previsto di avvio della criticità stessa.

L'ipotesi prevista è di possibili "forti temporali" con conseguente rischio "idrogeologico-idraulico" relativo al reticolo minore.

La criticità evidenziata è indicata nel periodo dalle ore 13.00 di oggi, domenica 24 e fino alle ore 00.00 di domani, lunedì 25 luglio 2016.

Previsioni
In base alle previsioni del CFR, durante il pomeriggio/sera di oggi, domenica 24, saranno possibili precipitazioni sparse sulle zone interne della Toscana a prevalente carattere di rovescio o temporale.
In conseguenza delle possibili precipitazioni, i cumulati di pioggia ala suolo non dovrebbero riportare medie significative ma, eventualmente, valori massimi fino a 50 mm.
In zone appenniniche non sono esclusi valori massimi superiori con intensità oraria fino a 30-40 mm/h.

Secondo i metereologi del Centro Funzionale le precipitazioni saranno maggiormente probabili sui settori appenninici settentrionali, in prossimità del Monte Amiata e dei rilievi collinari della Toscana centrale e meridionale. Non si esclude che le precipitazioni possano risultare associate a forti colpi di vento e grandinate.

Come è possibile vedere nella planimetria della Toscana allegata all'Avvisio (che qui pubblichiamo) in considerazione della tipologia delle precipitazioni possibili sopra descritte, il Centro Funzionale non è in grado, al momento, di individuare specifiche localizzazioni possibili. Tale evidenza, connessa al ridottissimo tempo di Avviso (l'Avviso di criticità è stato emesso alle ore 11.37 con inizio di validità alle ore 13.00 come abbiamo detto), comporta necessariamente una attivazione immediata di tutti i Sistemi Comunali di Protezione Civile di ognuna delle zone di allerta individuate a criticità "gialla" comèpreso, quindi, anche il Sistema del Comune di Prato.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni comunale hanno già effettuato la trasmissione dell'Avviso a tutti i servizi comunali così che ciascuno possa, eventualmente, procedere a azioni preventive di messa in sicurezza. Tutte le componenti del Sistema cittadino di Protezione Civile hanno adottato il proprio livello operativo di "vigilanza" ed è già inioziato il monitoraggio circa l'evoluzione della situazione prevista.

Qualora necessario provvederemo ad ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.

Vedi anche...

Condividi su:


 indietro  inizio pagina